Home / Tennis / ATP Finals: Rafa e Nole inarrestabili, la coppia svizzera va ko!

ATP Finals: Rafa e Nole inarrestabili, la coppia svizzera va ko!

Chiusura migliore non poteva esserci per la stagione tennistica. A sfidarsi per l’ultimo grande appuntamento dell’anno, le ATP World Tour Finals, saranno Rafael Nadal e Novak Djokovic, numero 1 e 2 della classifica mondiale.

Alla ‘O2 Arena’ di Londra, lo spagnolo si è imposto per la 22esima volta (la prima al Master) in 32 confronti diretti sullo storico rivale Roger Federer.
Il maiorchino si è aggiudicato la prima semifinale vincendo con i parziali di 7-5 6-3. Non ci si poteva aspettare di più da questo Federer che, reduce dalla battaglia con Del Potro, ha disputato comunque un buon match, soprattutto nel primo parziale.

L’ex numero 1 del mondo è sicuramente apparso in crescendo in quest’ultima parte del 2013, annata per lui decisamente negativa.
Il campione di Basilea deve ancora adattarsi alla sua nuova dimensione, visto che ora è decisamente lontano dal Federer dominatore degli scorsi anni, ma sembra stia gradualmente imparando ad accettare questo differente ruolo.

In queste due ultime settimane, sia a Bercy che a Londra, abbiamo finalmente assistito a sprazzi del Federer che tutti hanno conosciuto ed ammirato.
Il 2014 sarà certamente un anno diverso, probabilmente migliore di questo (anche se non è difficile ottenere risultati migliori rispetto a questa stagione).

Quello che servirà è sicuramente una tenuta fisica adeguata ai ritmi che impone il circuito. Con una condizione atletica accettabile (a patto che non ci siano problemi), unita alla sua immensa classe, FedEx potrà tornare ad insidiare i dominatori attuali di questo sport.

Nadal approda in finale al Master per la seconda volta in carriera dopo la sconfitta subìta nel 2010 proprio contro Federer.
A sfidarlo sarà Novak Djokovic che, nell’altra semifinale, ha sconfitto un ottimo Stanislas Wawrinka, che era all’esordio assoluto in questa manifestazione.
Il serbo ha superato lo svizzero con un duplice 6-3 e tenterà di ottenere il bis a Londra dopo il trionfo dello scorso anno.




style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

atp finals djokovic federer Nadal Wawrinka

L'Autore Pierpaolo Carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina