Ultim'ora
  • Juventus: la vera follia sarebbe non vendere Pogba! Ecco perchè…
  • Pedrosa si prende Sepang. Dietro è battaglia tra Marquez e Lorenzo
  • F1: Sebastian Vettel vince anche in Giappone, quarto Alonso
  • Moto 2, Sepang: vince Rabat su Espargaro, solo 7° Redding
  • WarmUp Sepang, Moto GP: Lorenzo riprende le Honda, caduta per Rossi
  • Moto 2, Sepang: pauroso incidente al primo giro
  • Serie B: Foglio salva Atzori. La Reggina supera l’Empoli 2-1!
  • Caso Boateng allo Schalke: Il Milan ci ha venduto un rottame!
  • Nazionale, Balotelli resta in dubbio: per lui problemi gastrointestinali
  • Serie B: lo Spezia riacciuffa il Brescia all’ultimo respiro, è 2-2!
Home / Sci / Verso Sochi 2014: Zoeggeler portabandiera, Pittin la speranza, Kostner la certezza!

Verso Sochi 2014: Zoeggeler portabandiera, Pittin la speranza, Kostner la certezza!

Mancano ancora 4 mesi circa all’avvio dei giochi olimpici di Sochi 2014, ma si comincia già a respirare l’aria olimpiaca. Il Coni ha comunicato che sarà Armin Zoeggeler il portabandiera dell’Italia alla prossima edizione della competizione a 5 cerchi. L’alteta altoatesino è il più vincente della storia dello slittino. Quella di Sochi sarà la sua sesta olimpiade, lui che può già vantare 2 medaglie d’oro e vincendo anche la prossima gara olimpica potrebbe raggiungere Alberto Tomba e Deborah a quota 3 ori.

Ma non ci sarà ovviamente solo a Zoeggeler a rappresentare i colori azzrri. Le speranze di medaglia sono tante, soprattutto nello sci alpino dove l’Italia può vantare una grande tradizione. Qui i vari Innerhofer, Paris, Razzoli ma anche le azzurre Brignone e Fanchini hanno tutte le carte in regola per centrare un podio. Più difficile la situazione nello sci di fondo dove, dopo i fasti degli anni 90, fatichiamo ad avere un ricambio generazionale. Le nuove leve, invece, non mancano nella combinata nordica. Proprio in questa disciplina possiamo vantare il nostro più grande talento degli sport invernali. Stiamo parlando di Alessandro Pittin. Il giovane  friulano, già medaglia a Vancouver, ha vissuto una stagione estremamente tribolata a causa dei tanti infortuni e delle ripetute difficoltà nel salto. Il prossimo sarà sicuramente l’anno della svolta in un senso o in un altro. Il talento è sotto gli occhi di tutti e con un po’ di fortuna a Sochi ci si potrà divertire.

La certezza, invece, è rappresentata da Carolina Kostner. La pattinatrice altoatesina ha conseguito numerose medaglie sia in ambito continentale che mondiale. Le manca solo il grande appuntamento con i Giochi Olimpici. Le avversarie non mancheranno, ma Carolina sa che questo deve essere per forza di cose l’anno della sua consacrazione a livello internazionale. Riuscire ad ottenere una medaglia olimpica significherebbe coronare una straordinaria carriera, nonostante l’anagrafe sia comunque dalla sua parte.


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

alessandro pittin armin zoeggeler Carolina Kostner christian innerhofer olimpiadi sochi

L'Autore Giuseppe Critelli

Giuseppe Critelli
Laureato in Scienze Politiche, mi piace immaginare che diventare un giornalista sportivo non sia così impossibile. Sono cresciuto con gli scatti in salita di Marco Pantani e il rovescio di Roger Federer. Ho un solo idolo: gioca nei Los Angeles Lakers e veste la casacca numero 24... Amo raccontare lo sport perchè dietro di esso c'è sempre un'emozione, un uomo e una vita da narrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina