Ultim'ora
Home / Ciclismo / Tour de France / Tour: a Gap vince Rui Alberto COSTA. Contador e Froome battagliano

Tour: a Gap vince Rui Alberto COSTA. Contador e Froome battagliano

Vaison-la-Romaine / Gap non era certo una tappa di “prestigio” del Tour 2013, ma la battaglia e lo spettacolo non sono mancati. Con una fuga di 130 chilometri che incorona Rui Alberto Costa (Movistar) e Contador che punzecchia Froome, fino a rischiare di cadere in discesa.

Froome_Vince_TourLa discesa che porta sul traguardo di Gap è nota per le cadute e i rischi, da ricordare quella di Armstrong che tagliò un tornante e quella di Josepha Beloki che ci rimise la carriera, dopo una rovinosa caduta. E i tornanti del Manse non risparmiano nemmeno Contador che cerca in tutti i modi guadagnare qualcosa a Froome e la stessa maglia gialla che risponde ad ogni attacco in prima persona. Contador finisce per terra con scarse conseguenze fortunatamente, mentre Froome per evitarlo fa un po’ di mountainbike frenando nell’erba a bordo strada e mettendo il piede a terra.

Insomma, battaglia a viso aperto fra i due uomini simbolo di questo tour, ma nel gruppo dei migliori finiscono anche Quintana, Valverde e Mollema che non molla mai ed è sempre lì. Da sottolineare il gesto di stizza di Contador verso Quintana e Valverde, a sottolineare la scarsa collaborazione dei due per cercare di staccare e mettere in difficoltà Froome, che però appare sempre capace di rintuzzare gli attacchi degli altri contendenti alla maglia gialla.

Dopo aver parlato degli uomini di classifica passiamo al vincitore di tappa che assieme ad un gruppetto di 25 corridori è partito a 130 chilometri dall’arrivo e fino alla salita del Manse è stato assieme ai suoi compagni di giornata, ma quando la pendenza è aumentata, il portoghese Costa lascia tutti sul posto e se ne va guadagnando quei 40 secondi sul gran premio della montagna che gli consentono di affrontare la discesa in tranquillità e di arrivare sul traguardo gioendo per la vittoria di tappa.

In classifica generale per la maglia gialla cambia poco, resta in giallo Froome del team Sky, seguito da Mollema e Contador, Kreuziger compagno di squadra di Contador che anche oggi non si è risparmiato ed è stato capace di restare con i migliori, mentre Quintana guadagna la quinta piazza, e mantiene la maglia bianca di miglior giovane, ai danni di Ten Dam che non è riuscito a tenere il ritmo dei migliori.


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

Contador Froome gap Quintana rui alberto costa

L'Autore Rocco Sicoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina