Ultim'ora
Home / Ciclismo / Tour de France / Tour: Froome non salta e ad Annecy Semnoz vince Quintana

Tour: Froome non salta e ad Annecy Semnoz vince Quintana

Chris Froome non salta nemmeno sull’ultima salita che porta ad Annecy Semnoz dopo una tappa breve e combattutissima. Ma nell’ultimo chilometro viene beffato da un attacco di Nairo Quintana, della Movistar, che si prende la tappa e il secondo posto in classifica generale.

Quintana_vinceSplendida tappa quest’ultima del Tour de France, prima della passerella serale di domani a Parigi, tante fughe tante battaglie, ma soprattutto un’ultima salita di battaglia fra i big della classifica principale. Con Quintana, Froome e Rodriguez che se ne vanno dopo un chilometro di salita, con Contador e Porte che non reggono, così come Valverde che ha lanciato l’offensiva di Quintana, che Froome recupera a suo modo con uno scatto impressionante.

Podio_TourDietro restano Contador e Kreuziger, il suo compagno di squadra, che non riescono a tenere il passo dei migliori, che invece volano. Rodriguez tira a tutta per conquistare il terzo gradino del podio domani e ci riesce, mentre Quintana nicchia, fino ai due chilometri all’arrivo quando scatta Froome e il colombiano risponde e lo stacca con grande semplicità, Rodriguez non ne ha più e resta lì, mentre Quintana va a prendersi la vittoria di tappa, il secondo posto in classifica, la maglia bianca e la maglia a pois di miglior scalatore del Tour 2013, che è anche la centesima e storica edizione della corsa francese.

Quintana si conferma un fenomeno, che riesce a tenere testa Froome, che anche nell’ultima tappa vera mostra di non lasciare nulla a nessuno, come un vero cannibale sa fare. L’inglese resta calmo fino a quando non c’è il primo vero attacco, poi è bagarre e arriva terzo al traguardo con il ghigno di chi sa di aver portato a termine il proprio compito alla grande. Difficile sapere se anche oggi avrebbe potuto vincere, ma questa maglia gialla appare di un altro pianeta, così come il giovane Quintana che sicuramente l’anno prossimo, magari assieme al nostro Vincenzo Nibali, potrà insidiare Froome e dare spettacolo sulle strade del Tour numero 101.

 

 


style="display:inline-block;width:336px;height:280px"
data-ad-client="ca-pub-3535878678424687"
data-ad-slot="5462794897">

20esima tappa Annecy Semnoz Froome podio Quintana vittoria
Precedente: F1, test Silverstone: Vettel il più veloce, ottima prova per Ricciardo
Successivo: Caos Roma, Renzo Contratto (procuratore di Destro) manda un cameraman in ospedale!

L'Autore Rocco Sicoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico.I campi obbligatori sono segnalati da *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML:

Torna all'inizio della pagina